Metalfirma fornisce particolari in lamiera tranciati e piegati per tutti i settori e le applicazioni.
Cos’è la tranciatura lamiere
Si definisce tranciatura il processo di deformazione plastica eseguito sulle lamiere e operato tramite l’ausilio di un punzone o di una matrice. La tranciatura ha l’obiettivo di ottenere fori o pezzi pieni di forma semplice o complessa, ed è caratterizzato da rapidità e precisione di esecuzione uniti a un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Utilizzata trasversalmente per dare vita a molteplici manufatti impiegati nelle più diverse aree industriali, la tranciatura lamiere e metalli è particolarmente utilizzata nella produzione di minuterie metalliche.
Cos’è la piegatura lamiere
La piegatura delle lamiere è un’operazione che produce una deformazione permanente nella lastra attraverso specifiche azioni di flessione.
Tipicamente, il processo di piegatura è basato sulle proprietà dei vari metalli di possedere, al proprio interno, una cosiddetta “fibra neutra”. Tale fibra, collocata al centro dello spessore della lastra in lamiera, ha la caratteristica di potersi deformare senza che si verifichino alcuna contrazione o allungamento.
I vantaggi della piegatura delle lamiere sono numerosi, primi fra tutti la precisione esecutiva e del manufatto così modificato, e l’eccellente rapporto qualità/prezzo.